L'importanza delle prevenzione audiologica
L’importanza dei controlli annuali di prevenzione
Un controllo con il medico di medicina generale per valutare lo stato complessivo di salute, insieme agli esami del sangue e ai test per le urine; una visita cardiologica; un check della vista e screening oncologici: ecco quali sono, secondo le linee guida più diffuse in Europa, i controlli annuali ai quali una persona di 70 anni dovrebbe sottoporsi.
Si tratta di una serie di visite ed esami fondamentali che permettono di valutare il benessere di una persona e che consentono di accertare l'insorgenza di disturbi o patologie.
A questi, però, gli esperti aggiungono un ulteriore controllo, assolutamente fondamentale, che spesso si fatica a ricordarsi di inserire all’interno delle routine di prevenzione annuale; si aspetta infatti sempre che ci sia qualche problema, prima di rivolgersi ad uno specialista.
Stiamo parlando del controllo dell’udito, che rappresenta un elemento fondamentale all’interno dei protocolli di mantenimento della salute: la prevenzione uditiva è quell’attività che permette di conoscere lo stato di salute del proprio orecchio prima che emergano evidenti segnali di malessere a malfunzionamento e che consente di attuare tempestivamente tutti quegli accorgimenti che sono necessari al mantenimento della salute uditiva.
Ecco perché è sempre importante sottolineare ancora una volta quanto la cura dell’udito rappresenti la volontà di conoscere lo stato di salute di un elemento fondamentale per il nostro benessere.
la soluzione
Per un paziente che soffre di ipoacusia, è molto difficile comprendere di essere soggetto ad un peggioramento delle condizioni del proprio udito: i cambiamenti sono spesso impercettibili, il cervello è abile a compensare le perdite e i piccoli grandi mutamenti delle abitudini ne riducono l’evidenza.
Ecco perché molti pazienti si presentano in un centro audiologico per un controllo quando il calo dell’udito è già evidente.
Una visita audiologica periodica, invece, permette di:
-
monitorare annualmente la salute uditiva e cogliere qualsiasi cambiamento
-
creare uno storico, utile per comprendere l’evoluzione naturale dell’udito
-
prendere decisioni informate e consapevoli se dovesse sorgere la necessità di intraprendere un percorso di potenziamento uditivo
-
avere consapevolezza del buono stato di salute del proprio apparato uditivo
Vediamo ora insieme quali sono gli elementi necessari di un controllo audiologico che aiuti ciascun paziente a prendere consapevolezza del funzionamento del proprio sistema uditivo e a conoscere meglio il proprio stato di salute:
-
screening audiologico
-
verifica dello stato dell’udito
-
controllo annuale
Sono, questi, i passi fondamentali di un percorso di conoscenza e consapevolezza uditiva che consente di prendersi cura della salute delle persone attraverso piani personalizzati che tengono conto delle esigenze di ogni paziente e che lo accompagnano attraverso un viaggio fatto di ascolto, consulenza, prevenzione, educazione.
I vantaggi della prevenzione
Un percorso di prevenzione uditiva rappresenta un gesto di attenzione verso il benessere quotidiano che consente ad ogni paziente di conoscere il proprio punto di partenza, avendo gli strumenti che consentono di affrontare i cambiamenti; riduce il rischio di intervenire quando ormai la situazione si dimostra compromessa; garantisce un miglioramento sensibile della qualità di vita e rappresenta un fondamentale investimento sul futuro.
Non aspettare: il momento perfetto per prendersi il tempo di dedicare attenzione alla propria salute, avendo cura del proprio benessere è adesso!
Per verificare, ora, lo stato di salute del tuo udito non devi fare altro che metterti in contatto con noi per prenotare un consulto: con una piccola azione puoi compiere un grande gesto di prevenzione.