Negozio di apparecchi acustici e Centro Audiologico
Quali sono le differenze?
Qual è la differenza tra un negozio che si occupa della vendita di apparecchi acustici e un centro di audiologia che offre consulenza per la diagnosi e il trattamento dei disturbi uditivi?
Se il primo si occupa principalmente di aiutare i clienti a selezionare i dispositivi più adatti per rimediare ad un problema uditivo, il secondo rappresenta una struttura che sa offrire la competenza di audiologi e audioprotesisti per offrire una gamma completa di servizi audiologici.
Quali esami vengono eseguiti in un Centro Audiologico?
Fondamentali sono gli esami che si eseguono, sono importanti come le fondamenta di una casa. Se si hanno tutti i dati necessari si possono poi utilizzare le informazioni per avere le migliori indicazioni per poter lavorare all’ottenimento del miglior risultato che porta alla soluzione del problema. Soluzioni raggiungibili anche senza l’uso di apparecchi acustici.
È importante sottolineare che quando si parla di esami, ci si riferisce a esami audiometrici specifici, non quelle prove durante le quali “si deve alzare una mano quando si sente un suono.”
Vediamo insieme quelli principali.
Per primo e fondamentale è il controllo in Videotoscopia dei condotti uditivi, che permette di evidenziare se sono presenti del cerume, delle infezioni, delle micosi, e visualizza lo stato dei timpani.
Si prosegue con esami che evidenziano la capacità di capire le parole, non solo sentirle, seguiti, quando necessario, da valutazione uditive approfondite (come ABR, Otoemissioni, che un semplice negozio di apparecchi acustici non può neanche eseguire) per poter clinicamente diagnosticare le patologie dell’udito.
Solo dopo aver fatto tutto per indagare clinicamente la situazione, ecco allora che si può offrire una consulenza fondata per la riabilitazione uditiva e predisporre percorsi riabilitativi con il supporto di apparecchiature che permettono di allenare i pazienti in studio, immergendoli a 360 gradi nelle varie situazioni ambientali e in queste situazioni, tramite sottilissime sonde, si può oggettivamente valutare come stanno effettivamente lavorando gli apparecchi acustici.
In questo caso non si effettua nessun tipo di valutazione empirica o esperienziale che si basi su impressioni del tecnico o del paziente; si valutano invece dei risultati oggettivi. Dopo queste indagini il Centro Audiologico può valutare la scelta e la regolazione di apparecchi acustici.
Inoltre, è importante capire che potrebbe esistere l’eventualità che il Centro Audiologico, dopo aver acquisito tutte queste informazioni, possa ritenere che l’uso degli apparecchi acustici sia inutile oppure addirittura dannoso perché potrebbero esistere soluzioni differenti, di tipo farmacologico o chirurgico.
Che cosa propone un Negozio di Apparecchi acustici?
È molto semplice indicare quale sia il servizio più importante che offre un negozio di apparecchi acustici, ed è la vendita dei dispositivi.
Mentre il Centro Audiologico basa la propria attività sull’individuazione e sulla cura della patologia, che può comprendere – oppure no – l’uso di apparecchi acustici, il Negozio di Apparecchi acustici non può offrire una gamma ampia e strutturata di esami e analisi ai propri clienti e è principalmente orientato e finalizzato alla vendita dei dispositivi.
Si tratta quindi di due approcci molto diversi, che si basano su due diverse concezioni di attenzione e cura della salute del paziente e si fondano sulla possibilità di effettuare una gamma molto diversa di approfondimenti ed esami.
Per avere indicazioni ed informazioni su quelli che sono i servizi che possiamo offrirti per prenderti cura del tuo udito, non esitare a metterti in contatto con noi!