Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Prendersi cura del proprio udito

Quali abitudini seguire e quali comportamenti evitare

Data: 12/03/2024
Prendersi cura del proprio udito

Il 3 marzo si celebra il World Hearing Day - Giornata Mondiale dell’Udito, un evento che coinvolge 100 Paesi in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’udito.

Per l’anno 2024 è stato scelto il tema Changing Mindset, let’s make ear and hearing care a reality for all!, con l’obiettivo di portare all’attenzione l’importanza che la cura dell’udito può avere per permettere a chiunque di vivere una vita ricca di parole, chiacchiere, musica e risate.

L’udito rappresenta infatti lo strumento essenziale che ci permette di entrare in relazione con il mondo che ci circonda e con le persone che lo abitano, intrecciando rapporti e intessendo legami che ci permettono di connetterci con la società.

Ecco perché è così importante prendersi cura di questo senso così importante, mettendo in pratica abitudini virtuose ed evitando invece comportamenti che possono metterlo a rischio.

Cosa fare per prendersi cura del nostro udito?

Vediamo ora insieme quali sono i comportamenti da adottare per mantenere la salute del proprio orecchio:

  • scegliere una dieta equilibrata: prestare attenzione alla propria alimentazione è essenziale per mantenere il proprio corpo in buona salute. Ci sono poi dei nutrienti specifici, come le vitamine del gruppo A, C ed E, e minerali come lo zinco, che sono preziose per garantire il buon funzionamento dell’orecchio e dell’udito: per questo è essenziale inserire nella propria dieta cibi che ne sono ricchi, come frutta, verdura e pesce.

  • praticare esercizio fisico in modo regolare: uno stile di vita attivo permette di mantenere il corpo giovane e dinamico e favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna. Questo risulta essenziale per mantenere sani i vasi sanguigni, in particolare quelli dell’orecchio, permettendo e preservando quindi una corretta funzione uditiva.

  • proteggere le orecchie dal rumore eccessivo: un’esposizione prolungata al rumore, che si tratti di picchi eccessivi di rumore o di permanenza prolungata in ambienti con livelli di volume alto, può causare danni irreparabili all’udito. Ecco perché è fondamentale cercare di evitare di trovarsi esposti ad eccessi di rumore, oppure fare in modo di proteggere le orecchie quando ci si trova in ambienti o in luoghi di lavoro rumorosi.

  • controllare il proprio udito: la prevenzione e la cura dell’udito rappresentano delle armi essenziali per tutti coloro che vogliono preservare il proprio stato di salute. Tutti, in particolare chi ha più di 50 anni e chi è stato sottoposto a rumori forti, dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli uditivi periodici: la diagnosi precoce consente infatti interventi tempestivi che possono prevenire i danni.

Quali sono i comportamenti da evitare?

Scopriamo ora insieme quali sono i comportamenti che devono evitare tutti coloro che vogliono preservare il proprio udito e mantenere la possibilità di entrare in connessione con il mondo che li circonda:

  • usare i cotton fioc per la pulizia delle orecchie: inserire qualsiasi tipo di oggetto nell’orecchio rappresenta una pratica pericolosa che potrebbe creare danni all’orecchio esterno ed interno, causando una compromissione, anche grave, dell’udito.

  • ignorare i segnali di allarme: cambiamenti nella percezione uditiva, difficoltà a riconoscere i suoni, fatica nel seguire una conversazione, necessità di alzare il volume della radio o del televisore. Si tratta di campanelli d’allarme che potrebbero indicare un abbassamento della capacità uditiva e che necessitano di un controllo da parte di uno specialista e di una valutazione audiometrica tramite un test per l’udito.

Se pensi di avere bisogno di un consulto con un esperto, non esitare a metterti in contatto con noi: ti daremo i nostri migliori consigli per aiutarti a prenderti cura del tuo udito.

×