Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Uso del cellulare e danni all'udito

Scopri le indicazioni da seguire e i comportamenti da evitare

Data: 12/02/2024
Uso del cellulare e danni all'udito

L’uso protratto del telefono cellulare per un periodo di tempo superiore ai 4 anni può raddoppiare le possibilità di sviluppare problemi uditivi: ecco il risultato di uno studio dell’Environmental Health Institute dell’Università di Vienna che è stato pubblicato sulla rivista Occupational and Environmental Medicine nel 2010.

E se pensiamo alla diffusione capillare che cellulari e smartphone hanno oggi fra la popolazione possiamo ben capire quanto sia importante fare un uso corretto di questi strumenti per salvaguardare la nostra salute. 

Ormai è risaputo quanto prendersi cura del proprio udito sia essenziale per mantenere un buon livello generale di salute e garantire una buona qualità della vita. Per questo, adottare abitudini sicure e consapevoli, evitando comportamenti a rischio, è importante per salvaguardare questo senso così importante per la vita di ognuno.

Vediamo quindi insieme i nostri migliori suggerimenti per prendersi cura dell’udito.

Cosa fare prendersi cura del nostro udito:

L’accorgimento principale che è necessario tenere sempre in considerazione riguarda una corretta gestione del volume. Sia che si usi l’altoparlante del telefono, o che si preferiscano le cuffie, è essenziale contenere il volume, che si dovrebbe attestare intorno ai 70 decibel. Se pensassimo che questo è il livello di una lavatrice in funzione, mentre 85 è quanto è prodotto da un tosaerba a benzina, probabilmente ci renderemmo conto che è giusto non superare questa soglia per parlare con un amico oppure ascoltare il nostro podcast preferito.

Eppure spesso molti smartphone e auricolari si spingono fino a 100 decibel, un livello in cui il deficit uditivo può verificarsi dopo soli 5 minuti. Ecco perché è necessario prestare grande attenzione a questo aspetto.

Oltre a ciò, è importante fare pause regolari nel momento in cui si effettuano chiamate o si ascolta musica, in modo da permettere al nostro udito di riposare. Allo stesso modo, potrebbe essere utile tenere il cellulare ad una distanza regolare quando lo si usa, scegliendo per esempio l’auricolare.

Quali sono i comportamenti da evitare?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di limitare ad 1 ora al giorno l’ascolto di musica con cuffie o auricolari, limitando il volume tenendolo al massimo al 60% della capacità. Superare questi limiti è sconsigliato per evitare di creare al proprio udito dei problemi che potrebbero diventare irreparabili.

Per garantire la salute dell’orecchio, inoltre, è necessario evitare di usare dispositivi per la pulizia come cotton fioc, bastoncini di plastica o altri dispositivi che possono creare danni all’udito.

Infine, è essenziale prestare attenzione a qualsiasi cambiamento o variazione che si percepisca nella qualità del proprio udito: ignorare sintomi come dolore all’orecchio, sensazione di orecchie tappate o perdita di udito può rappresentare il primo segnale di una problematica che è necessario venga indagata da uno specialista dell’udito.

Se pertanto dovessi riconoscere uno o più di questi sintomi, non esitare a metterti in contatto con noi: i nostri esperti sono a tua disposizione per un consulto e per un test dell’udito.


 

×