Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Otologia e Visita Otologica

Di cosa si tratta?

Visita otologica

L'otologia è una branca della medicina che si occupa in maniera specifica dello studio della sezione corporea definita "orecchio". Gli argomenti principali di cui si occupa l’otologia sono le malattie dell'orecchio. Differisce dall'audiologia in quanto quest'ultima si occupa specificamente dello studio della fisiologia e della fisiopatologia della funzione uditiva, intesa come senso dell' udito propriamente detto. Questa distinzione, oggi, non è molto chiara agli utenti: spesso le due specializzazioni sono considerate impropriamente come sinonimi.

 

La visita otologica è una visita medica specialistica che viene effettuata dal medico otorinolaringoiatra specializzato nella branca otologica e che pone in esame la diagnostica di patologie a carico del sistema uditivo e dell’orecchio.

 

L'otologo, a differenza dell' otorinolaringoiatra, non si occupa di patologie di naso e gola ma esclusivamente, come già detto, nella fisiologia, nella funzionalità e nelle patologie dell’orecchio.

 

Ogni specialista Otologo può occuparsi, ancora più dettagliatamente, di una patologia concreta o di una parte specifica dell’orecchio (orecchio esterno, orechio medio e orecchio interno) come per esempio di tutto ciò che i riguarda i danni del timpano oppure di tematiche legate alla chirurgia dell’orecchio medio.

 

Che patologie tratta?

 

L’otologia si occupa di problemi che riguardano le orecchie e, quindi, collabora anche con quelle discipline che si occupano dei problemi dell’udito e dell’equilibrio (audiologia e vestibologia). L’orecchio gioca un ruolo fondamentale nell’ equilibrio, nella sensazione di vertigini e di capogiro così come è il distretto corporeo preposto a garantirci il senso dell'udito. La nostra struttura, quindi, offre la collaborazione di tutte e tre le specializzazioni mediche.

Quali sono le patologie per cui dovrei rivolgermi ad un Otologo? Ecco alcuni esempi:

- Otite o infezioni dell’orecchio: sono molto comuni, soprattutto nei neonati e nei bambini.

 

- Otosclerosi.

 

- Malformazioni del condotto uditivo.

 

Tinnitus o acufeni: percezione distorta di suoni, ronzii o fischi all'interno dell'orecchio.

 

- Malformazioni del sistema timpano- ossiculare.

 

- Ipoacusia Trasmissiva.

 

- Barotrauma: un barotrauma nell’orecchio è una lesione causata da cambiamenti di pressione barometrica (aria) o dell’acqua.

 

- Mastoidite.

 

- Colesteatoma.

 

- Sindrome di Menière: è una patologia dovuta a problemi di liquido nell’orecchio interno (coclea) che solitamente causa vertigini, capogiri e provoca anche acufeni.

 

Non esitare a prenotare una visita, qualora avessi il sospetto di averne bisogno. Le patologie auricolare sono condizioni da prendere con tutta la serietà del caso e in cui un intervento tempestivo può fare la differenza per scongiurare conseguenze spiacevoli.

×