Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Esame Audiometrico Vocale

In cosa consiste l'esame audiometrico vocale? Che informazioni contiene?

Esame audiometrico vocale

Tutto ciò che definiamo "Esame audiometrico" ha a che fare con la misurazone dell'udito ed il confronto tra le abilità uditive misurate nel paziente in relazione a quelle considerate "nella norma".

Differentemente dall'esame audiometrico tonale , quello vocale ci consente di analizzare la comprensione del parlato a diversi livelli di intensità.

 

Nella pratica il paziente è seduto in una cabina silente e indossa delle cuffie auricolari dalle quali vengono erogate liste di 10 parole bisillabiche a livelli di intensità crescente. Al paziente è richesto semplicemente di ripetere le parole che sente di volta in volta.

 

Ogni lista verbale presentata è bilanciata a livello frequenziale, ciò significa che contiene tutte le frequenze tipiche del parlato umano.

 

Segliamo parole bisillabiche, come ad esempio "ca-sa", "pin-ze" o "stu-dio",  per evitare di dare indizi ed elementi utili al paziente per "intuire" la parola senza averla realmente compresa. Una parola più lunga , come ad esempio "velista", può essere più facilmente riconosciuta da una parola simile, ad esempio "rivista" , Cosa che non può avvenire nel caso di due parole corte che si differenziano solo per una lettera (differenza sasso, tasso).

 

L'interpretazione del grafico che viene prodotto tramite questo esame è molto semplice. In verticale abbiamo la percentuale di comprensione, dallo 0% di parole comprese (in basso) fino al 100% (in alto). In orizzontale, invece, sono riportate le intensità, dalle più basse a sinistra fino alle più alte a destra.

 

Come già detto, ogni lista viene presentata con un'intensità differente, segnando per ciascuna la percentuale di parole giuste ripetute sul totale.

Ogni intensità, sulle ordinate del grafico, corrisponderà quindi ad una percentuale di comprensione, riportata invece sulle ascisse. Le orecchie vengono testate singolarmente , distinguamo quindi i risultati del lato destro, perché segnati da una O rossa, da quelli del lato sinistro, segnati invece da una X blu.

 

Le curve rossa e blu, costruite unendo i punti dello stesso colore, rappresentano rispettivamente la curva vocale dell'orecchio destro e la curva vocale dell'orecchio sinistro.

 

Chi ha un udito normale è in grado di percepire il 100% delle parole ad un volume compreso tra i 25 - 40 dB HL, oltre queste intensità, coerentemente con il risultato dell'esame audiometrico tonale, si parla di perdita uditiva.

×