Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Video otoscopia

Otoscopia tramite Video- Otoscopio. Come funziona l'esame? Cos'è il video- otoscopio?

Video otoscopia

L' otoscopia è l'osservazione del canale uditivo tramite lo strumento ottico chiamato otoscopio.

Nella nostra prassi quotidiana, l'otoscopia è un passaggio obbligato all'inizio di ogni visita e di ogni seduta audioprotesica. 

Tale ispezione ha lo scopo di rilevare la presenza di accumuli di cerume, buona salute del timpano e presenza di catarro oltre lo stesso, eventuali malformazioni del condotto e dimensioni della cavità del canale uditivo.

Sono tutte informazioni necessarie per il proseguimento della visita, sia essa una seduta di prima valutazione dello stato uditivo, una visita otorinolaringoiatrica oppure un semplice controllo di routine per un paziente già portatore di apparecchi acustici.

 

Come funziona l'esame?

 

L’otoscopia è tra le prime indagini eseguite da parte dell’otorinolaringoiatra, dell'audiometrista o del tecnico audioprotesista, in procinto di iniziare il lavoro con il paziente.

Per poter osservare efficacemente l'interno del Condotto Uditivo Esterno, l'operatore effettua una leggera trazione verso l’alto sul padiglione auricolare, dopodiché inserisce il cono dell’otoscopio nella parte superficiale del canale auricolare del paziente e ne osserva il contenuto.

L’eventuale sovrabbondanza di cerume può rendere difficile l'osservazione del CUE nella sua interezza e quindi il paziente verrà invitato ad una scrupolosa visita per la rimozione del materiale in eccesso.

É assolutamente importante sottoporsi a questi controlli perchè la permanenza di cerume nelle orecchie può causare tutta una serie di disagi, tra cui quello di inficiare il corretto funzionamento delle protesi acustiche.

L’otoscopia è un’indagine diagnostica semplice, veloce ed indolore.

 

Cos'è il video- otoscopio?

 

All'interno della nostra struttura abbiamo deciso di dotarci dei più moderni ed efficaci strumenti diagnostici, anche per quanto riguarda la semplice esecuzione dell'ispezione otoscopica. 

Il video- otoscopio è uno strumento dotato di cono, lente, luce regolabile, e fibre ottiche opportunamente collegate ad una microtelecamera e a un monitor.

Grazie a questi dispositivi siamo in grado di avere una visione molto più precisa e ingrandita dell'interno del canale uditivo del paziente, della membrana timpanica e siamo in grado di mostrare in tempo reale quello che stiamo osservando. Inoltre, abbiamo la possibilità di fotografare quanto rilevato in maniera da fornire del materiale di decisiva importanza al medico di base o all'otorinolaringoiatra, qualora il paziente necessiti di un intervento specialistico.

×