Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Aiuto! Non sento più!

Come comportarsi in casi di sordità

Data: 20/03/2021
Aiuto! Non sento più!

Si è parlato e si è scritto molto sul fatto che la sordità è un tema troppo sottovalutato rispetto alla reale diffusione nella popolazione. Ma una volta che il problema è accertato e la persona avverte chiaramente il disagio … come bisogna comportarsi?

La soluzione più efficace è quella di non perdere tempo e rivolgersi a uno specialista come un audiologo, un otorino e (ultimo ma non meno importante) l’audioprotesista. Affrontare l’ipoacusia tempestivamente è di fondamentale importanza perché laddove non sia possibile una soluzione definitiva si può intervenire molto efficacemente con il percorso di riabilitazione all’ascolto offerto dagli apparecchi acustici. Ogni caso di sordità è unico così come sono diverse tra loro le esigenze di chi ne è affetto. Il parere degli specialisti non può essere tralasciato se si vuole trovare la migliore soluzione possibile al proprio problema.

la soluzione

Come curare la sordità

Il 70% dei casi di ipoacusia non può essere risolto se non con l’uso di apparecchi acustici. Per far fronte a questa necessità questi “ausili uditivi” sono stati dotati di tecnologia sempre più avanzata, estetica sempre più accattivante e prestazioni, in termini di efficacia avvertita da chi li utilizza, quasi del tutto incredibili e sconosciute all’opinione pubblica. Il National Council on Aging (NCOA), istituto di ricerca americano senza scopo di lucro, ha eseguito molte ricerche a riguardo ed è giunto alla conclusione che chi decide di porre rimedio alla propria debolezza di udito, nella maggior parte dei casi indossando degli apparecchi acustici, otterrà enormi miglioramenti nella qualità della propria vita. Egli disporrà delle condizioni necessarie per avere maggior successo al lavoro, troverà molto più facile comunicare con gli altri e vivrà rapporti familiari e sociali molto più sereni.

Questi fattori daranno all’ipoacusico trattato un nuovo senso di padronanza e di controllo su quanto gli avviene intorno: di conseguenza ristabilirà un buon equilibrio emotivo, ragionerà con maggior lucidità mentale e godrà perfino di un miglior benessere fisico.

×