Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Ipoacusia bilaterale

Devo indossare uno o due apparecchi acustici?

Data: 06/09/2021
Ipoacusia bilaterale

Molte persone affette da sordità in tutte e due le orecchie (ipoacusia bilaterale) sono convinte che per risolvere il loro problema sia sufficiente indossare un solo apparecchio acustico. Esse sono spinte dall’idea che ciò sia più comodo e meno impegnativo che non utilizzando due protesi; finché almeno un orecchio su due funziona non ci sono problemi, vero? Niente di più falso. Scopriamo insieme come bisogna agire correttamente in casi di ipoacusia bilaterale, indossando entrambi gli apparecchi acustici.

 

Indossare un solo apparecchio acustico con ipoacusia bilaterale fa male?

Un soggetto affetto da ipoacusia bilaterale grave o profonda che indossa solo un apparecchio acustico va incontro a significativi deficit nella localizzazione delle fonti sonore e nell’intelligibilità del parlato, questo perché le abilità uditive sono in larga misura correlate alla capacità percettiva di entrambe le orecchie.

Se fossimo in grado di udire i suoni ma non riuscissimo a interpretarli o capire da dove provengono ci troveremmo in grande difficoltà: questo è il rischio serio che corre chi, essendo ipoacusico da entrambe le orecchie, utilizza l’apparecchio acustico in un orecchio solo.

 

Quali sono le conseguenze se si indossa un solo apparecchio acustico?

Grazie alla presenza e alla buona funzionalità di due orecchie il cervello è in grado di eseguire alcuni processi indispensabili per la conoscenza e l’interpretazione di ciò che succede intorno a noi.

Quando le basse frequenze sono correttamente percepite in entrambe le orecchie il cervello può utilizzare la differenza di intensità dello stesso suono percepito a destra piuttosto che a sinistra, e la differenza di tempo che questo ci mette a raggiungere un orecchio rispetto all’altro, per localizzare la sorgente sonora sul piano orizzontale. La difficoltà di localizzazione porta a una vistosa riduzione della sicurezza personale e fa nascere problemi di natura sociale (si pensi a una conversazione tra più persone in cui non si riesce a capire chi stia parlando).

la soluzione

Perchè è meglio indossare due apparecchi acustici?

L’ascolto binaurale (percepito da entrambe le orecchie)  migliora notevolmente la capacità di comprendere il discorso di altre persone soprattutto in presenza di rumore di fondo poiché il cervello può utilizzare alcuni accorgimenti che utilizzando un solo orecchio non sarebbero praticabili: a causa delle dimensioni della testa un suono proveniente dal lato destro della testa raggiunge un po’ prima e con un intensità leggermente superiore l’orecchio destro rispetto a quello sinistro, questo “effetto diffrazione” della testa migliora l’intelligibilità del parlato soprattutto quando la voce di chi parla e il rumore di fondo provengono da direzioni diverse rispetto alla testa. In questo modo il cervello può occuparsi selettivamente dell’orecchio con miglior rapporto “segnale/rumore”. Quando, invece, il segnale e il rumore provengono dalla stessa direzione il cervello può utilizzare la “ridondanza binaurale”: entrambi gli ingressi sonori possono essere combinati per produrre rappresentazioni più significative del segnale vocale.

Anche la differenza temporale che il suono impiega andando dalla sorgente alle due orecchie può essere utilizzata per ridurre l’effetto di disturbo del rumore.

 

Vantaggi concreti dell’indossare due apparecchi acustici

Posto che tutti questi processi cerebrali non sarebbero possibili percependo i suoni da un lato solo, si notano anche altri vantaggi concreti nella protesizzazione di entrambe le orecchie: 

  • migliore discriminazione del parlato nel rumore

  • migliore qualità del suono udito

  • possibilità di mascherare gli acufeni in maniera molto più efficace rispetto all’uso di un apparecchio acustico singolo

  • si evita la dannosissima deprivazione sensoriale a cui andrebbe incontro l’orecchio non protesizzato

  • si scongiura la possibilità di restare tagliati fuori dalle conversazioni nel caso uno dei due apparecchi necessiti di manutenzione prolungata.

Speriamo di avervi dato tutte le risposte del caso in materia di ipoacusia bilaterale. Scoprite altro sul nostro blog!

×