Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Quando si inizia a sentire?

Come funziona l’udito del neonato?

Data: 07/05/2021
Quando si inizia a sentire?

Il nostro udito è un senso che non dorme mai. Anche nelle fasi di sonno più profondo le orecchie sono sentinelle attive e vigili. Ma da quanto tempo sorvegliano per noi l’ambiente circostante senza mai concedersi un minuto di riposo? A quale età abbiamo cominciato a percepire i suoni?

In questo articolo scopriremo quando si inizia a sentire e come si sviluppa il nostro udito fin dalla gravidanza.

 

 L’apparato uditivo del feto

La risposta è “da molto prima di nascere”. L’apparato uditivo comincia a svilupparsi fin dalla sesta settimana di gravidanza. Il primo a svilupparsi è il sistema vestibolare, quella parte dell’orecchio interno che ci permette di mantenere l’equilibrio e di percepire spostamenti e accelerazioni; entro il sesto mese questo apparato sarà perfettamente formato e funzionale. Nel corso di tutta la gravidanza, Il feto inizia a percepire l’universo dei suoni presenti nell’ambiente in maniera via via più nitida.

 

Da quali elementi è composta la sfera sonora del bambino? 

Come facilmente immaginabile i suoni dell’organismo della mamma sono quelli che lo accompagnano più assiduamente fino al momento della nascita: il respiro, il battito cardiaco, i gorgoglii dello stomaco ecc.

A noi oggi darebbe fastidio ascoltare in diretta le varie fasi del processo digestivo di qualcuno ma è dimostrato che l’ascolto di suoni simili, come il battito cardiaco della mamma, produce un effetto rilassante nei neonati in tenerissima età in quanto evoca il ricordo della serenità della vita intrauterina.

Oltre ai suoni fisiologici sopradescritti, il nasciturno percepisce anche i rumori provenienti dal mondo esterno. La voce della mamma è il suo suono preferito (è consigliabile, infatti parlare spesso e dolcemente al bambino nel pancione) mentre il timbro del papà, più profondo, è in grado di rilassarlo.

Intorno alla ventottesima settimana, come dimostrato dalle ricerche, il feto è in grado di reagire agli stimoli sonori forti o improvvisi, anche una musica dolce è in grado di indurre in lui una reazione di risposta.

Sei incuriosito dai nostri articoli? Leggine tanti altri sul nostro blog!

×