Preparati ad ascoltare i suoni del Natale
Come farsi trovare pronti per affrontare pranzi, cene e aperitivi
Aperitivi, cene, feste che si rincorrono nelle nostre agende per quelle settimane che precedono il Natale per creare momenti di incontro, di saluto e di celebrazione che coinvolgono colleghi, amici e familiari nel periodo più speciale dell’anno.
Sono giorni fatti di una socialità ricca e composita, in cui persone si incontrano per condividere sensazioni ed emozioni in contesti ricchi di suoni, rumori e musica. Dalle canzoni di Natale in sottofondo, alle chiacchiere fra amici che sembrano avere una vita da raccontarsi e parenti che si sfidano a tombola o a burraco, ecco che ci sono momenti che rendono difficoltoso riuscire a sentire ed ascoltare tutto ciò che ci circonda.
Vediamo ora insieme tre momenti tipici delle festività natalizie che sono perfettamente capaci di mettere alla prova le capacità di chiunque, bambino oppure adulto, giovane o anziano.
Pronti per affrontare le sfide sonore del Natale?
Cominciamo con quel momento a cui tutti coloro che lavorano in azienda sono invitati, caldamente, a partecipare: l’aperitivo di Natale. Un’occasione di condivisione fatto di musica ad un volume sempre troppo alto, luci sempre troppo basse, colleghi sempre troppo rumorosi. Ed ecco che, anche quella che potrebbe essere una semplice conversazione con un bicchiere di vino in una mano ed una fetta di panettone nell’altra, diventa un faticoso tentativo per riuscire a cogliere qualche parola in conversazioni spezzettate.
Ci sono poi le cene tra amici, che si organizzano nei giorni prima di Natale proprio per approfittare del Natale per ritrovarsi dopo mesi in cui non si è mai riusciti a trovare un momento per vedersi. E proprio perché ci sono mesi di chiacchiere da recuperare le battute si incrociano, le conversazioni si accavallano, le risate coprono qualsiasi parola. E anche se la voglia di raccontare e raccontarsi è tanta, spesso i rumori rendono difficile riuscire a tenere il filo delle conversazioni, e perdere qualche pezzo diventa molto facile.
Ed infine, ecco che arriva la grande tavolata di Natale: genitori e figli, nonni e nipoti, zii e cugini, tutti seduti intorno ad una lunga tavola addobbata a festa. Se si dovesse scegliere un’immagine per raccontare le festività natalizie, probabilmente questa sarebbe quella che meglio riesce a raccontare la tipica atmosfera delle feste. Insieme a questa, anche i suoni e i rumori che si intrecciano ed accavallano, in una spirale che rende difficile, per tutti, riuscire a partecipare alle conversazioni e alle chiacchiere.
Che si debba quindi affrontare un aperitivo con i colleghi dell’ufficio oppure un pranzo con una famiglia numerosa, ciò che è necessario per poter vivere pienamente la magia delle Feste è la possibilità di sentire tutti i suoni e le voci che tanto le rendono speciali. Per poter cogliere le sfumature di una conversazione, rispondere in modo preciso e puntuale, sentirsi parte della chiacchierata.
E, anche, per poter scegliere di fare solo finta di ascoltare un collega noioso o quella lontana cugina che ripete sempre le stesse cose.
Preparati dunque a queste feste con un check up completo del tuo udito, controllando la tua capacità uditiva, regolando i tuoi apparecchi acustici, sostituendo la pile per assicurarti che tutto sia pronto per prendere parte alla magia del Natale. O per scegliere quando hai bisogno di un motivo per limitarti a fingere di farne parte.
Contattaci subito per fissare il tuo check up, ti aspettiamo!