Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Le domande più comuni in caso di sordità

Problemi e quesiti che si pone chi è affetto da ipoacusia

Data: 24/07/2021
Le domande più comuni in caso di sordità

Cosa potrei fare?

I problemi di udito sono un disturbo serio. La cosa più importante da fare se pensa di averli è di rivolgersi ad un medico. Il suo medico di fiducia può indicarle un otorinolaringoiatra, specializzato in orecchio naso e gola che proverà a scoprire perché lei ha problemi di udito e le offrirà le opzioni di trattamento. In occasione della visita otorinolaringoiatria potrà effettuare l’esame audiometrico e tutti gli esami strumentali necessari per capire meglio le cause della sua situazione. Gli esami vengono di solito svolti da un audiometrista, tecnico specializzato.

 

Perché sto perdendo l’udito?

La sordità ha numerose cause. Molte persone perdono lentamente l’udito nel tempo, con l’andare avanti dell’età. Questa condizione è detta presbiacusia. Non si conoscono le cause della presbiacusia, ma sembrano essere di tipo ereditario. Un’altra causa di presbiacusia è l’esposizione a rumori troppo forti, chiamata più precisamente sordità da rumore. Molti operai del settore edilizio, contadini, musicisti, operatori degli aeroporti, meccanici, fabbri, falegnami e militari hanno problemi di udito a causa dell’eccessiva esposizione a rumori forti. A volte l’esposizione a rumore forte e prolungata può portare acufeni, suoni percepiti negli orecchi come fruscii, ronzii, tintinnii. 

La sordità può essere causata da virus, batteri, problemi circolatori o cardiaci, traumi cranici, tumori e da certi farmaci.

 

Quali trattamenti e strumenti mi possono aiutare in caso di sordità?

Il trattamento dipende dai problemi di udito ed è strettamente personalizzato. Spesso è consigliabile l’uso di protesi acustiche che sono strumenti che si indossano dietro l’orecchio o al suo interno. Aumentano il volume dei suoni, precisamente aumentano i suoni in modo da renderli comodamente udibili. Scegliere una protesi acustica non è facile quindi bisogna rivolgersi per prima cosa ad un otorinolaringoiatra o ad un audiologo che dopo aver effettuato la visita e gli esami strumentali può consigliare la protesi acustica più adatta al proprio bisogno. Quindi ci si deve rivolgere a personale specializzato (audioprotesista) che farà provare uno o più tipi di protesi acustica fino ad ottenere l’amplificazione migliore sia nella qualità che nella quantità di suono, protesi adatta allo stile di vita di ciascuna persona. Appena messa la protesi sarà necessario un periodo (circa 3 mesi) di adattamento per arrivare al migliore risultato. Durante l’adattamento è necessario recarsi periodicamente dall’audioprotesista che provvederà agli aggiustamenti necessari. 

Negli ultimi anni si sta perfezionando e diffondendo l’uso di impianti cocleari. Si rivelano necessari quando non è possibile per la gravità della perdita uditiva l’uso della protesi acustica o quando questa non può garantire, come nel caso di bambini con sordità congenite profonde, un corretto apprendimento del linguaggio. Consiste in un microfono e trasmettitore, in un processore e in un ricevitore. Il processore è installato direttamente nella coclea mediante un intervento chirurgico.

 

I miei familiari e i miei amici possono aiutarmi?

Certo. Ecco alcune cose che si possono fare:

  • parlare con i propri amici e familiari della propria sordità. Debbono sapere che per lei sentire è difficile. Conoscendo la sua situazione i familiari e gli amici possono aiutarla.
  • Dica ai suoi familiari e amici di parlarle guardandola, in modo che lei possa vedere il loro viso. Vedere le espressioni del volto può certamente aiutarla a capire meglio.
  • Chieda alle persone di parlare più forte, ma senza urlare. Dica che non debbono parlare più lentamente, ma solo più chiaramente.
  • Spenga la TV o la radio se non la sta ascoltando. Mentre parla con qualcuno il rumore di sottofondo diminuisce la sua capacità di capire.
  • Anche quando va nei ristoranti, non si sieda in un tavolo rumoroso, vicino alla cucina, in un posto di passaggio o vicino alla misura. Il rumore di sottofondo le rende difficile capire le persone.

 

Hai bisogno di un consulto per i tuoi problemi di udito? Contattaci!

×