Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Allucinazioni sonore

Sentire voci, musiche e rumori quando non ci sono

Data: 05/01/2021
Curiosità udito

“Cosa dici?” “Nulla!” “Ma no c’è qualcuno che parla!” “Eh già, sei tu che senti le voci!”

Molto spesso ci è capitato di assistere a dialoghi scherzosi di questo genere ma il problema delle allucinazioni uditive o allucinazioni sonore è oggetto di studi neurologici complessi. Cosa succede nel cervello quando la coscienza perde la capacità di distinguere gli stimoli sonori esistenti da quelli creati dalla mente?

In passato il soprannaturale imperversava nella vita delle persone e percepire delle voci che nessun altro era in grado di udire poteva portarci alla beatificazione o farci finire allo spiedo, a seconda dell’origine che veniva attribuita alle presunte entità mittenti.

 

Come percepiamoo le allucinazioni sonore?

Oggigiorno, fortunatamente, la semplice e concreta natura umana è ritenuta responsabile della maggior parte delle allucinazioni sonore.  In sintesi le voci interne si generano in una zona del cervello localizzata nel lobo temporale sinistro. I pazienti psicotici hanno perso la connessione tra l’emisfero temporale in cui si generano le voci e la corteccia prefrontale: la sede delle funzioni cognitive superiori.

Nelle allucinazioni psicotiche viene meno la funzione delle aree che danno significato alle esperienze psichiche aiutando a distinguere ciò che è creato da noi da ciò che esiste realmente.

Ciò che viene percepito può andare dai semplici rumori o musiche a voci complesse che dialogano, commentano, esaltano o comandano.

 

llucinazioni uditive cause

Le allucinazioni sonore o uditive sono causate da alcune forme di schizofrenia, disturbo bipolare o grave depressione. 

Se per caso doveste notare qualcuno impegnato in fitte discussioni col vuoto o qualcun altro che riferisse di musiche o rumori che a voi risultano inesistenti aspettate a rivolgervi all’Inquisizione. La ricerca non ha risolto tutti i nodi al riguardo, ma ha già fatto grandi passi nello svelare cosa si cela dietro il fenomeno delle allucinazioni sonore.

Questo articolo è stato interessante? Seguici sul nostro blog!

×