Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Problemi di udito; come posso farmi capire?

Consigli utili per aiutare chi soffre di ipoacusia

Data: 08/02/2021
sordit-storiche

Circa 500 milioni di persone in tutto il mondo sono affette da problemi di udito. Questo tipo di patologia è molto subdola perché agisce tanto lentamente da non permettere a chi ne soffre di rendersi conto di ciò che sta succedendo in maniera chiara e tempestiva.

L'ipoacusia è invisibile e graduale ma influenza tantissimo non solo la vita di che ne è affetto ma anche le persone a lui vicine. Il problema della crescente incomunicabilità allontana amici e familiari, spinge all'isolamento e alla depressione il sordo e provoca dolore e irritazione nei suoi cari.
Come si può ovviare a questo problema, solo in apparenza, insormontabile?

 

Come affrontare i problemi di udito per pazienti e famigliari

La sordità è un processo lento e può essere preso in contropiede dall'applicazione di un apparecchio acustico!  Questi dispositivi sono capolavori della tecnologia che permettono di superare le barriere dell'incomunicabilità tanto che sono sempre più accettati dalla società in tutto il mondo. Politici, uomini d'affari e perfino attori fanno uso di apparecchi acustici!

 

La riabilitazione per i problemi di udito

Per quanto efficaci, però, le protesi acustiche non operano miracoli dall'oggi al domani senza che il portatore segua un valido percorso di riabilitazione: è proprio in questo periodo che amici, parenti e colleghi svolgono un ruolo fondamentale. Tornare a comunicare significa migliorare notevolmente la qualità della vita di molte persone; vale la pena quindi di osservare le seguenti piccole attenzioni nei confronti di chi porta apparecchi acustici.

  1. Parlate in modo chiaro e naturale: gridare serve solo a provocare distorsione sonora e a dare fastidio a chi porta apparecchi acustici. Mantenete un tono di voce normale, parlate in maniera chiara e lentamente.

  2. Avvicinatevi: riducete la distanza rispetto all'ascoltatore, soprattutto se presenza di rumore di fondo.

  3. Mantenete il contatto visivo: mettetevi in una posizione tale per cui l'ascoltatore possa guardarvi in viso e vedere le vostre labbra. Ciò è molto importante per la comprensione. Attirate l'attenzione dell'ascoltatore prima di parlargli. La posizione ideale per il portatore di apparecchi acustici è quella di puntare il proprio naso verso la bocca dell'altra persona.

  4. Considerate l'ambiente: è inutile tentare di conversare in locali con forti rumori di fondo come quelli generati da elettrodomestici, musica alta o lo scorrere dell'acqua mentre si lavano i piatti. L'utilizzo di apparecchi acustici può essere stancante soprattutto per chi li indossa da poco: evitate di stressare oltremodo il vostro caro ipoacusico.

  5. Siate pazienti: rispettate i ritmi di apprendimento e incoraggiate la persona affetta da sordità ogni volta che notate dei miglioramenti. L'ascolto comprensivo e paziente aiuta il debole di udito a partecipare nuovamente alla vita sociale, a questo punto la serenità e il miglioramento della qualità della vita collettiva saranno dietro l'angolo!

Quando un nostro caro ha problemi di udito, ha bisogno del nostro supporto. Per qualsiasi altra domanda consulta il nostro blog.

×