Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Nuovi apparecchi acustici: viaggio nella nanotecnologia

Come funzionano i nuovi apparecchi acustici invisibili

Data: 21/01/2021
EFFETTO MOZART

Il progresso corre sempre più veloce. Si pensi alla velocità dell’innovazione tecnologica negli ultimi dieci anni. Computer, smatphone e centinaia di altri dispositivi high-tech sono comparsi all’improvviso nella nostra vita e non passa anno senza che l’ingegneria e l’informatica non ci regalino qualcosa di nuovissimo e incredibilmente rivoluzionario.

Anche gli apparecchi acustici hanno fatto passi avanti enormi in pochissimi anni. Grazie alle prestazioni dei microprocessori di cui sono dotati, ai tempi di elaborazione istantanei, alle tante funzioni uditive che possono svolgere e al design intelligente, gli apparecchi acustici moderni sono lontani anni luce da quelli in circolazione anche solo dieci anni fa.

 

Come funzionano i nuovi apparecchi acustici invisibili?

In virtù della tecnologia digitale, i nuovi apparecchi acustici agiscono in maniera selettiva e intelligente, amplificando ciò che ci interessa ascoltare (come la voce) attenuando tutto quello che potrebbe essere fonte di disturbo.

Una delle situazioni più difficili per chi è affetto da ipoacusia è quella dell’ascolto nei luoghi rumorosi e affollati come i ristoranti o gli eventi sociali. La tecnologia direzionale di cui gli apparecchi acustici dispongono è la risposta a tale esigenza: grazie ai microfoni direzionali è possibile mettere in evidenza la voce di chi si è interessati ad ascoltare, eliminando il brusio e il rumore di fondo.

Oltre a questa funzione, i nuovi apparecchi acustici, sono in grado di valutare le condizioni sonore che l’utente si trova a vivere e regolarsi automaticamente al variare di queste.

 

Le ultime novità sugli apparecchi acustici invisibili

Un’altra importante conquista nel campo della protesizzazione acustica è l’utilizzo delle connessioni wireless. Grazie a questa tecnologia i nuovi apparecchi acustici sono in grado di scambiarsi i dati necessari a permettere un ascolto stereofonico, limpido e fedele alla realtà. La presenza delle antenne wireless, inoltre, consente all’utente di ricevere direttamente negli apparecchi il suono proveniente da TV, computer, Mp3 o cellulare.

Nonostante queste siano solo alcune delle funzioni disponibili in un apparecchio acustico, le dimensioni di tali dispositivi restano comunque ridottissime grazie all’impiego della nanotecnologia. 

Gli apparecchi acustici variano tantissimo per forma, dimensione e tecnologia, in modo da poter soddisfare il paziente in tutte le sue esigenze, siano esse estetiche, fisiologiche o economiche. 

Prenota una visita e continua a seguire il nostro blog.

×