Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Presbiacusia

Cause e sintomi della presbiacusia

Data: 26/07/2021
PRESBIACUSIA

È la perdita di udito che appare gradualmente con l’età. Circa il 30-35% della popolazione adulta tra i 65 e i 75 anni ha una sordità. Si stima che circa il 40-50% delle persone con più di 75 anni hanno una sordità.

Di solito la presbiacusia coinvolge le alte frequenze, cioè rende difficile per esempio sentire un cinguettio o il suono del telefono ma un rombo di un motore nella strada è perfettamente udibile. Nel linguaggio le alte frequenze sono quelle che veicolano le consonanti, ecco perché nella perdite uditive di questo tipo si ha una riduzione nella comprensione delle parole in un ambiente rumoroso o mentre più persone parlano insieme.

Ci sono varie cause di presbiacusia. Più comunemente essa insorge a causa di cambiamenti nell’orecchio interno durante l’invecchiamento, ma può anche derivare da cambiamenti dell’orecchio medio o lungo il decorso del nervo acustico che porta l’informazione al cervello. Di solito colpisce bilateralmente in modo simmetrico. A causa del fatto che insorge gradualmente la maggior parte delle persone non si accorge che il proprio udito sta diminuendo.

 

Quali sono i sintomi di presbiacusia?

Nella presbiacusia i suoni risultano più bassi di volume e meno chiari. Ciò rende più difficile sentire e capire il linguaggio. La presbiacusia può dare i seguenti sintomi:

  • i discorsi degli altri possono sembrare indistinti o borbottati
  • può essere difficile sentire suoni come “s” “z” che sono ad alta frequenza
  • in presenza di rumore è difficile capire i discorsi
  • la voce di uomo è più facile da capire che quella di donna o di un bambino
  • certi suoni sembrano troppo forti e fastidiosi
  •  può essere presente acufene, ronzio auricolare

 

Quali sono le cause della presbiacusia?

Si tratta di una perdita uditiva neurosensoriale che coinvolge quindi l’orecchio interno o il nervo acustico. È più comunemente causata da cambiamenti graduali dell’orecchio interno. L’effetto cumulativo di ripetute esposizioni a suoni forti può causare la perdita neurosensoriale. Possono concorrere cause familiari, ereditarie, svariate condizioni di salute generale, effetti collaterali di certi farmaci.

La presbiacusia può inoltre essere dovuta a problemi microcircolatori dovuti a cardiopatie, pressione arteriosa alta, diabete, altri problemi circolatori. La perdita uditiva può essere leggera, moderata o grave. 

 

Cosa si può fare in caso di presbiacusia?

Molte delle perdite uditive da rumore possono essere prevenute. Evitare tutte le possibili fonti di rumore dannoso, come armi da fuoco, attrezzi da giardino, attrezzi da falegnameria ecc. si possono usare protezioni come cuffie specifiche o tappi ad alta protezione per evitare ogni possibile danno. È importante inoltre la durata dell’esposizione che deve essere ridotta al minimo o avere delle pause di “riposo uditivo” tra una esposizione e l’altra. 

 

Una volta che la presbiacusia si è instaurata è bene, se necessario, usare protesi acustiche. 

×