Ipoacusie trasmissive

Significa che i suoni lungo il loro passaggio attraverso il condotto uditivo, il timpano, l' orecchio medio e la catena ossiculare, incontrano degli ostacoli che impediscono loro di arrivare normalmente all’orecchio interno.

Un impedimento comune è il tappo di cerume oppure un’infiammazione del condotto uditivo causata da eczema o da infezione cutanea.Tra i problemi che interessano l’orecchio medio ricordiamo il comune raffreddore. 

Le infezioni dell’orecchio medio provocano secrezioni purulente e fluidi che riducono la mobilità del timpano accumolandosi sempre più, fino a portare in alcuni casi alla perforazione della sottile membrana. 

Una malattia caratteristica dell’orecchio medio è l’ otosclerosi che provoca una calcificazione della staffa e la sua conseguente fissazione alla nicchia della finestra ovale.

 

Nella maggioranza dei casi questi tipi di ipoacusie possono essere reversibili rimuovendo le cause ( rimuovendo i tappi di cerume, curando le infezioni, intervenendo chirurgicamente chiudendo le perforazioni o sostituendo la staffa etc.)

Questa ipoacusia provoca una diminuita capacità uditiva localizzata inizialmente nelle frequenze gravi, in seguito interessa anche le frequenze medie e acute.

HOME

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© AUDIRE di Angiola Scibona Via Franchino Gaffurio 42 26900 LODI Partita IVA: 08827760151

Chiama

E-mail

Come arrivare