Phil Collins

 

Phil Collins - Sordità storiche audire Phil Collins

Se pensiamo a un grande compositore dotato di eccezionali doti musicali ma affetto da sordità veniamo rimandati a leggende di altri tempi: certamente non immagineremmo mai che la storia si possa ripetere con qualcuna delle star dei nostri tempi!

 

A Londra nel 1951, nasce una delle figure più apprezzate del panorama musicale: Phil Collins.

 

Il successo riportato con la famossissima band “I Genesis”  e la straordinaria attività svolta come produttore, batterista, cantante, perfino come solista a partire dal 1981 hanno fatto sì che fosse praticamente impossibile non aver mai ascoltato qualcuno dei suoi pezzi più famosi.

Concerto Genesis - Audire Genesis

Nel 2000 il cantante/batterista vincitore di sette Grammy Awards e di un oscar ha dichiarato di aver perso l’udito da un orecchio nel giro di qualche minuto durante un’incontro di lavoro.

 

La causa diagnosticata fu un’infezione virale e un’intervento tempestivo consentì all’artista di recuperare parzialmente il senso perduto.

 

Nel 2003 il musicista inglese decise di rinunciare ai concerti a causa di un aggravamento del disturbo uditivo, e raccontò che per un'infezione virale « persi il 70% dell'udito all'orecchio sinistro. Continuo a incidere dischi, ma ho dovuto smettere di fare concerti».

Oggi, all’alba dei sessanta anni,  Collins ha affermato che l'incidente gli ha fatto riconsiderare alcuni aspetti della vita e che ora trascorre maggior tempo con la propria famiglia.

 

 

 

                                                                                               audire
 

Torna

Home

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© AUDIRE di Angiola Scibona Via Franchino Gaffurio 42 26900 LODI Partita IVA: 08827760151

Chiama

E-mail

Come arrivare