Allucinazioni sonore : Senti le voci?

“Cosa dici?” “Nulla!” “Ma no c’è qualcuno che parla!” “Eh già, sei tu che senti le voci!”

 

Spesso ci è capitato di assistere a dialoghi scherzosi di questo genere ma il problema delle allucinazioni uditive è oggetto di studi neurologici complessi.

 

Cosa succede nel cervello quando la coscienza perde la capacità di distinguere gli stimoli sonori esistenti da quelli creati dalla mente?

 

In passato il soprannaturale imperversava nella vita delle persone e percepire delle voci che nessun altro era in grado di udire poteva portarci alla beatificazione o farci finire allo spiedo, a seconda dell’origine che veniva attribuita alle presunte entità mittenti.

 

Oggigiorno, fortunatamente, la semplice e concreta natura umana è ritenuta responsabile della maggior parte delle allucinazioni sonore.

 

In sintesi le voci interne si generano in una zona del cervello localizzata nel lobo temporale sinistro.

I pazienti psicotici hanno perso la connessione tra l’emisfero temporale in cui si generano le voci e la corteccia prefrontale:

la sede delle funzioni cognitive superiori.

 

Nelle allucinazioni psicotiche viene meno la funzione delle aree che danno significato alle esperienze psichiche aiutando a distinguere ciò che è creato da noi da ciò che esiste realmente.

 

Ciò che viene percepito può andare dai semplici rumori o musiche a voci complesse che dialogano, commentano, esaltano o comandano.

 

Le allucinazioni sono causate da alcune forme di schizofrenia, disturbo bipolare o grave depressione.

 

Se per caso doveste notare qualcuno impegnato in fitte discussioni col vuoto o qualcun altro che riferisse di musiche o rumori che a voi risultano inesistenti aspettate a rivolgervi all’Inquisizione, la ricerca non ha risolto tutti i nodi al riguardo ma ha già fatto grandi passi nello svelare cosa si cela dietro il fenomeno delle allucinazioni sonore.

 

HOME

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© AUDIRE di Angiola Scibona Via Franchino Gaffurio 42 26900 LODI Partita IVA: 08827760151

Chiama

E-mail

Come arrivare