Le sedi

Bimbo Clicca qui!
News Clicca e ricevi le news!
Veduta interna del sistema timpano-ossiculare

L'ORECCHIO MEDIO  collocato nella cavità timpanica contiene la catena ossiculare ed i muscoli ad essa collegati. Le funzioni principali dell'orecchio medio sono :

Adattamento di impedenza: il suono nasce come vibrazione nell'aria e deve essere convertita in vibrazione dei liquidi contenuti nell'orecchio interno senza perdere energia.

L'adattamento avviene grazie alla differenza di dimensione della membrana timpanica e della finestra ovale (circa 17 volte più piccola).

 La pressione sonora raccolta dal timpano viene trasferita dalle tre ossicine sulla finestra ovale, che si trova in comunicazione con orecchio interno ed i liquidi labirintici.

Questo gioco di superfice e pressione garantisce al suono in ingresso un'amplificazione di 17 volte.

In aggiunta la catena ossiculare con un sistema di leve offre un ulteriore incremento (di circa 1,3 volte), possiamo quindi dire che l'orecchio medio nella sua complessità amplifica ben 22 volte il segnale proveniente dall'esterno.

Spesso il ridotto funzionamento degli ossicini è causa di sordità trasmissive, le risposte ad una condizione del genere sono essenzialmente due: tentare di ricreare l'equilibrio chirurgicamente, oppure fornire una maggiore amplificazione in ingresso tramite apparecchio acustico.

Strutture dell'orecchio medio

Protezione contro i suoni elevati: 

il nostro apparato uditivo ha un naturale limitatore contro i segnali troppo forti. Il muscolo dello stapedio, collegato alla staffa, si contrae in risposta ad un suono intenso. Il riflesso stapediale, riduce la mobilità ossiculare ed attenua il segnale sino a 20 dB.

Questo sistema protettivo lavora tra i 75 ed i 95 dBSPL.

Le costanti di tempo del riflesso stapediale sono piuttosto lente, la sensazione di attenuazione (tempo di attacco) è di circa 150 ms ed il tempo di stacco è intorno a 400 ms. Il punto di attacco è in funzione all'ampiezza ed alla durata dello stimolo ma valutabile tra i 75 ed i 95 dB.

                                                                                       
 

Torna

Home

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© AUDIRE di Angiola Scibona Via Franchino Gaffurio 42 26900 LODI Partita IVA: 08827760151